La più grande società del mondo
La Andreessen Horowitz, azienda di venture capital della Silicon Valley fondata nel 2009, sostiene che la più grande azienda al mondo sarà una consumer health tech company.
Oggi quattro delle cinque aziende più grandi del mondo sono aziende di consumo e la sanità resta uno tra i settori più importanti. Ognuna di queste aziende – Google, Apple, Meta, Amazon (GAMA in breve) – si è resa conto della grande opportunità offerta dal settore sanitario e sta lavorando per farne parte. Ma la sanità è complessa e non è il centro di gravità dei 4 giganti per cui oltre ad acquisizioni ai margini, non possiamo aspettarci che una di queste vinca la corsa alla proprietà dell’assistenza sanitaria.
D’altra parte, la più grande azienda sanitaria del mondo, UnitedHealth Group, non è un’azienda tecnologica e il suo scarso coinvolgimento dei consumatori limiterà sempre il suo potenziale (il suo Net Promoter Score, strumento per misurare la soddisfazione del cliente è infatti 4 su 10).
La competenza principale di un’azienda sanitaria dovrebbe essere la capacità di #coinvolgere e #fidelizzare i pazienti ponendoli al primo posto.
Come arrivarci:
Oggi, per una startup che si occupa di salute dei consumatori e che ha l’ambizione di diventare la più grande azienda del mondo, ci sono due alternative:
a) un percorso di integrazione verticale che prevede la costruzione di un “payvidor” (una combinazione di payor e provider) che alla fine possiede la maggior parte delle cure
b) un percorso orizzontale di costruzione di un mercato dei consumatori o di un livello infrastrutturale che serva tutte le altre aziende sanitarie (un Amazon o un Visa della sanità).
Un percorso verticale:
Immaginiamo che UnitedHealth Group e Apple abbiano avuto un figlio, con il modello di business di UHG (un assicuratore e fornitore di servizi sanitari integrato verticalmente) ma con l’elegante esperienza dei consumatori e la fedeltà al marchio di Apple. Sarebbe difficile sostenere che questa non sarebbe la più grande azienda del mondo. (I dipendenti chiederebbero ai loro datori di lavoro di offrire questo piano; gli anziani sceglierebbero il piano Medicare Advantage di questa compagnia senza pensarci due volte.
C’è un motivo per cui questa azienda non esiste ancora, ed è lo stesso per cui l’esperienza del consumatore è terribile nel settore sanitario: i terzi pagatori. Poiché in genere non sono i consumatori a pagare direttamente l’assistenza sanitaria, il sistema è stato ottimizzato per i veri pagatori: le compagnie di assicurazione sanitaria e i datori di lavoro autoassicurati. In altre parole, la saggezza tradizionale dice che non c’è bisogno che un fornitore o un sistema sanitario si preoccupi molto dell’esperienza dei consumatori, poiché questi ultimi non sono gli acquirenti finali, ma le compagnie di assicurazione. Le compagnie di assicurazione dicono ai consumatori dove possono ricevere le cure e quanto le pagheranno, quindi le dinamiche del libero mercato non esistono.
Un percorso orizzontale:
Consideriamo poi come un marketplace per i consumatori o un layer infrastrutturale possa diventare la più grande azienda del mondo servendo tutte le altre aziende sanitarie. Vediamo due opportunità principali per diventare la più grande azienda attraverso un’operazione orizzontale nel settore sanitario: una per diventare l’Amazon della sanità, l’altra per diventare la Visa della sanità.
Quando si vuole comprare qualcosa, è molto probabile che ci si rechi su Amazon per cercare il prodotto, valutare le opzioni di tutto il mondo confrontando i prezzi e le recensioni affidabili, e poi completare l’acquisto. Questa esperienza magica non esiste nella sanità. Se una persona ha bisogno di trovare un medico o di prenotare una procedura medica, ha a disposizione molte opzioni inferiori, che vanno dalla ricerca su Google di “allergologo vicino a me” all’elenco dei fornitori della propria compagnia assicurativa. Le persone hanno poca o nessuna conoscenza dei costi e della qualità. L’esperienza di trovare l’opzione più economica per i propri farmaci o la migliore assicurazione sanitaria non è migliore. Ecco perché abbiamo bisogno di un Amazon dell’assistenza sanitaria, un luogo universale dove le persone possono acquistare servizi sanitari, assicurazioni e farmaci, con recensioni affidabili, parametri di qualità e trasparenza dei prezzi.
Oggi, anche in seguito alla forte spinta digitale data dalla pandemia degli ultimi anni, c’è uno spazio infinito per migliorare l’esperienza dei consumatori nell’assistenza sanitaria e, di conseguenza, per costruire grandi aziende. Numerose aziende sanitarie di grandi dimensioni saranno costruite in entrambi i modelli, integrato verticalmente e orizzontale. Le aziende più grandi del mondo sono aziende di consumo nate in settori relativamente piccoli. La scala del settore sanitario potrebbe supportare molte più aziende oltre alle quattro Google, Apple, Meta, Amazon. Queste aziende diventeranno la nuova realtà nel panorama dell’assistenza sanitaria rivolta alle persone e noi siamo pronti ad accoglierle e a lavorare su nuove sfide.