Le cinque tendenze della sanità digitale che stanno plasmando il settore

La pandemia di COVID-19 è senza dubbio la più grande sfida sanitaria che l’umanità abbia mai affrontato a memoria d’uomo.

Tuttavia, per tutti i dolori che il coronavirus ha scatenato nel mondo lo scorso anno, è stato anche un catalizzatore di cambiamenti necessari, incoraggiando innovazioni nell’assistenza sanitaria a un livello senza precedenti.

Per anni, l’industria medica è stata in ritardo rispetto ad altri settori chiave come il commercio al dettaglio e la finanza nell’abbracciare la piena portata della promessa digitale. 

Il gigante dell’e-commerce Amazon ha aperto la strada allo shopping online, che oggi è la principale attività online del mondo. Lo scorso anno le vendite globali di e-commerce hanno totalizzato 4,28 trilioni di dollari. Anche la quota di mercato è in costante aumento. Gli analisti prevedono che la quota di mercato della vendita al dettaglio online sarà del 27% entro il 2025 e del 33% entro il 2030, con un notevole incremento rispetto al 19% del 2020.

Anche i servizi finanziari, sebbene più lenti ad abbracciare la digitalizzazione, hanno goduto dei benefici dello sviluppo tecnologico.

Il FinTech è diventato un settore a sé stante e i consumatori scelgono sempre più spesso le piattaforme FinTech rispetto alle banche e alle cooperative di credito tradizionali. Secondo Statista, una società tedesca specializzata in dati di mercato e di consumo, nei Paesi Bassi, in Irlanda e nel Regno Unito quasi tre quarti dei consumatori attivi a livello digitale utilizzano un prodotto FinTech.

Tuttavia, l’adozione di soluzioni sanitarie digitali è stata relativamente lenta. Per la maggior parte, i consumatori fissano ancora gli appuntamenti con i medici per telefono e pochi, se non nessuno, gestiscono le proprie informazioni sanitarie in un’unica piattaforma mobile. 

 

Non è detto che l’assistenza sanitaria non possa trarre beneficio da una completa digitalizzazione, ma una serie di rischi continuano a colpire il settore più di altri:

  1. La posta in gioco è più alta; i risultati in campo sanitario possono essere una questione di vita o di morte. 
  2. I dispositivi medici che fanno parte dell’Internet delle cose (IoT) – indossabili, app, sensori e robotica – possono essere a rischio di attacchi informatici. 
  3. I consumatori sono riluttanti a condividere online informazioni sanitarie sensibili.

Entriamo nel 2020: Come il Covid-19 ha cambiato tutto

Quando all’inizio del 2020 il coronavirus ha immobilizzato milioni e milioni di persone in tutto il mondo, sconvolgendo i sistemi sanitari, i governi e le economie, l’attenzione si è spostata quasi esclusivamente sulla salute pubblica e sulla tecnologia virtuale.

 

Nel 2020, i finanziamenti per le iniziative di salute digitale sono aumentati del 72%, per un totale di 14 miliardi di dollari.

Un anno dopo, la salute digitale è in piena espansione.

Secondo la Healthcare Information and Management Systems Society, nel 2020 i finanziamenti per le iniziative nel campo della sanità digitale sono aumentati del 72%, per un totale di circa 14 miliardi di dollari in 440 operazioni. Secondo un nuovo rapporto della società di ricerche di mercato Mercom Capital Group, gli investimenti nella teleassistenza hanno battuto i record precedenti, con un’impennata del 139% a 4,3 miliardi di dollari. Anche l’analisi dei dati e le applicazioni sanitarie mobili hanno ricevuto un forte sostegno da parte degli investitori.

Ma il 2021 sarà probabilmente ancora più forte per la salute digitale. Secondo Mercom Capital Group, già nel primo trimestre le aziende del settore hanno raccolto 7,2 miliardi di dollari in tutto il mondo, con un notevole balzo in avanti rispetto al trimestre precedente e al primo trimestre dell’anno scorso. 

E per quanto ne sappiamo, i prossimi anni potrebbero generare cifre ancora più alte.

Il rinascimento della salute digitale è arrivato

Non solo gli investitori si stanno svegliando di fronte alla promessa della sanità digitale, ma anche i consumatori.

 

I nuovi modelli di assistenza utilizzati durante la pandemia rimarranno probabilmente con noi anche dopo la fine della crisi. Dopo tutto, molte di queste tecnologie possono essere utilizzate per trattare altre patologie, dall’Alzheimer al cancro. Le possibilità sono infinite.

Una marea di app per la salute sono già disponibili per i consumatori attenti alla salute, dal supporto al benessere generale, alla gestione del diabete, alle abitudini del sonno. Anche le app per la salute comportamentale stanno diventando popolari. 

Quali sono le tendenze della salute digitale che ci accompagneranno anche dopo la fine della crisi di Covid-19?

1.  Telemedicina

Per molte persone, la pandemia di Covid-19 ha rappresentato la prima esperienza di assistenza virtuale. La disponibilità dei pazienti a utilizzare la telemedicina è aumentata fino al 66% durante la pandemia. Gli investimenti in telemedicina sono quasi triplicati tra il 2019 e il 2020, passando da 1,1 a 3,1 miliardi di dollari. Secondo altri dati, gli investimenti in telemedicina sono aumentati del 139%, raggiungendo i 4,3 miliardi di dollari. 

Gli investimenti nella sola telemedicina hanno battuto record precedenti, con un’impennata del 139% a 4,3 miliardi di dollari.

Ma non sono solo gli investitori e i pazienti a essere ottimisti, anche le strutture sanitarie ne vedono i vantaggi. La telemedicina può ridurre i costi e aumentare l’efficienza. In futuro, probabilmente assisteremo a un sistema ibrido di assistenza, che troverà il giusto equilibrio tra visite di persona e visite virtuali. 

2.   Monitoraggio remoto del paziente [RPM]

I dispositivi sanitari digitali diventeranno una caratteristica fondamentale della salute dei pazienti negli anni a venire. I dispositivi indossabili possono tracciare i comportamenti da casa propria e fornire diagnosi a distanza direttamente al medico. In effetti, i dispositivi RPM si sono rivelati fondamentali durante la pandemia di Covid-19, ampliando l’accesso dei medici ai dati dei pazienti quando le visite in ospedale erano limitate. 

I finanziamenti per le soluzioni di monitoraggio remoto  sono più che raddoppiati nel 2020 da 417 milioni di dollari a 941 milioni di dollari.

I finanziamenti per gli RPM sono più che raddoppiati nel 2020, passando da 417 a 941 milioni di dollari. 

3.   Tecnologie dedicate alla salute mentale

Poiché la Covid-19 ha imposto l’isolamento sociale a miliardi di persone da un giorno all’altro, un numero sempre maggiore di individui è diventato suscettibile di gravi condizioni di salute mentale. 

Di conseguenza, la violenza domestica, la depressione e il suicidio sono diventati più diffusi. Per arginare una crisi crescente parallelamente alla pandemia, i governi e le cliniche sanitarie hanno cercato modi innovativi per affrontare un problema sociale importante. 

Gli investimenti nelle tecnologie per la salute mentale sono saliti da 599 milioni di dollari a 1,4 miliardi di dollari nel 2020.

Durante il primo anno della pandemia, i finanziamenti per le tecnologie di salute comportamentale sono passati da 599 milioni di dollari a 1,4 miliardi. Secondo una ricerca di 7Wire Ventures, solo lo scorso anno sono state fondate circa 100 startup nel campo della salute mentale. 

4.  Nuova attenzione al consumatore finale

Nuova attenzione al consumatore

Il potenziale della salute digitale va dal semplice al complesso. Mentre le persone si rivolgono sempre più alle app mobili per gestire le loro finanze personali, lo shopping e le scelte di intrattenimento, graviteranno sempre più verso le stesse tecnologie per soddisfare altre esigenze, come la salute personale.

Dalla richiesta di farmaci alla programmazione degli appuntamenti con il medico, le piattaforme digitali per la salute potrebbero rendere le cure molto più accessibili e persino piacevoli.

Infatti, i pazienti dichiarano di volere le stesse esperienze digitali senza soluzione di continuità. Dalla programmazione degli appuntamenti con il medico alla richiesta di farmaci, le piattaforme digitali potrebbero rendere l’assistenza sanitaria molto più accessibile e persino piacevole.

5.   Test, monitoraggio e diagnostica

Non c’è niente di meglio di una pandemia globale per dimostrare quanto siano vitali le nostre cartelle cliniche per noi stessi e per le nostre comunità. Le tecnologie di analisi e tracciamento hanno registrato una forte tendenza nel 2020, sottolineando la necessità di test e diagnosi facili e frequenti. 

Le piattaforme diagnostiche non finiranno nel dimenticatoio; ma saranno riposizionate per trattare una serie di numerose altre condizioni di salute.

In futuro, man mano che i governi impareranno a gestire la diffusione della Covid-19, le piattaforme diagnostiche non finiranno nel dimenticatoio, ma saranno riposizionate per trattare una serie di altre condizioni di salute.

Sanità pubblica 2.0

Con tutte le sfide uniche che Covid-19 ha lanciato al mondo dalla fine del 2019, stiamo iniziando a godere dei veri frutti dell’ingegno umano. 

Non si tratta solo del rapido sviluppo di vaccini validi per combattere il virus mortale, ma anche della diffusione di tecnologie sanitarie innovative che rivoluzioneranno il modo in cui forniamo assistenza per i decenni a venire.