Skip to content

Design Thinking

Partire dal perché prima che dal cosa

Il Design Thinking è un approccio utilizzato per la risoluzione pratica, innovativa e creativa di problemi complessi.

La metodologia del Design Thinking si basa molto sui metodi e sui processi tipicamente sfruttati dai Designer (da cui il nome), ma negli ultimi anni si è evoluto da una serie di campi diversi – tra cui il marketing, l’ingegneria e il business.

LA METODOLOGIA

I vantaggi del Design Thinking

Focus sulle
Persone

Il Design Thinking è un processo che mantiene il focus empatico sulla persona. Qualsiasi cosa si stia progettando, il processo inizia dalla ricerca sulle persone per creare prototipi basati sui loro bisogni.

Maggiore collaborazione

Il metodo trae vantaggio e valorizza con tecniche specifiche l’esperienza collettiva, creando un linguaggio condiviso in grado di allineare persone con diverse funzioni nell’azienda su uno stesso obiettivo progettuale o di business.

Mindset
innovativo

È un percorso che incoraggia l’innovazione e ad esplorare molteplici strade per la risoluzione dello stesso problema, incanalando le energie creative e decisionali presenti in azienda verso un risultato, tangibile e concreto, in poco tempo. 

Il processo

Il modello di progettazione Double Diamond

design thinking
alcune use case
design thinking eurofins genoma

Nuove soluzioni per medici e pazienti

Target: rete commerciale 
Challenge: esplorare nuovi approcci per ottimizzare i punti di contatto con i medici ginecologi, e costruire nuove soluzioni per l’ingaggio e la fidelizzazione dei pazienti.
Output: Blueprint operativo per lo sviluppo di soluzioni digitali in ambito commerciale verso i medici ginecologi.

design thinking pharma genoma
formazione Merk

Il valore del Real Word Evidence

Target: ricercatori clinici
Challenge: definire le caratteristiche di una soluzione digitale dedicata ai pazienti tiroidei, per garantire il loro ingaggio utile alla raccolta di dati affidabili ed omogenei, in un approccio di Real World Evidence.
Output: prototipo di due servizi digitali rivolti a pazienti tiroidei. 

la nostra POSIzione

Perche Datawizard?

Datawizard è oggi l’unica azienda in Italia in grado di fornire competenze, know-how e strumenti interdisciplinari, che provengono da diversi settori e che convergono nel mondo della Sanità.

Our Network

Datawizard’s global network of partners include top R&D centers, universities, medical and pharma companies, healthcare providers, public health authorities, regulatory and standards bodies, patient associations, SME’s, technology providers and leading data scientists.

White paper

Guida ai Finanziamenti Europei nel settore Salute

Una guida semplice sull’accesso ai fondi Horizon Europe e altre fonti di finanziamento. Informazioni utili e pratici consigli per massimizzare le opportunità di finanziare la tua impresa o il tuo progetto.

Scarica la guida gratuitamente e scopri come scrivere una proposta convincente!

Horizon Europe

Alta formazione digitale