L’importanza della Patient Centricity per le aziende Pharma
La Patient Centricity è da tempo un elemento che i player Healthcare e Pharma non possono più permettersi di ignorare. La digital transformation ha accelerato i cambiamenti nelle relazioni tra pazienti e aziende della Salute.
Come già successo in diversi altri ambiti, anche i pazienti come i consumatori in generale, sono diventati più responsabilizzati e informati e sarebbe un errore considerarli ancora utilizzatori passivi delle terapie prescritte dai medici. Oggi più che mai si assiste ad un cambio di obiettivi e strategie nel mercato Healthcare. Così anche il mondo Pharma è protagonista di questa evoluzione che coinvolge il modo di relazionarsi delle aziende con i pazienti e il come comunicare con essi. In uno scenario ormai sempre più affollato e competitivo, le aziende farmaceutiche non possono più limitare la propria comunicazione ai soli interlocutori ma devono dialogare di più e meglio con gli utenti sanitari attraverso un approccio che deve essere per forza di cose multicanale.
Trasformazione digitale è anche empowerment del paziente
Una strategia efficace incentrata sulla patient centricity deve fare necessariamente i conti con la crescita dell’empowerment dei pazienti. Secondo una recente indagine comunitaria, un cittadino UE su due (55%) ha riferito di aver cercato online informazioni relative alla salute e il 20% di aver preso appuntamento con un professionista sanitario tramite internet. Molti ormai si presentano alla visita con lo specialista dopo essersi già documentati e continuano a informarsi autonomamente anche dopo la diagnosi.
Ecco che l’interazione multicanale con i pazienti passa da un’accurata analisi della customer journey. Le risposte alle loro aspettative devono essere facili da trovare, riconosciute come affidabili e quindi utili grazie a contenuti di qualità che forniscono valore al paziente “informato”, che vuole sentirsi protagonista attivo del proprio percorso di trattamento.
Il futuro del Patient Engagement
Il settore farmaceutico trarrebbe un valore significativo lungo tutta la catena del valore nel concentrarsi sulle iniziative che pongono il paziente al centro. Una Patient Experience di valore è utile per aiutare i pazienti a gestire al meglio le condizioni di salute diagnosticate, e per aiutarli ad aderire ai trattamenti per migliorare il loro stato di salute.
Le aziende farmaceutiche stanno iniziando a riconoscere il nuovo potere dei pazienti e a impegnarsi per mettere il patient engagement sempre più al centro dei propri modelli di business. I pazienti, così come i consumatori in generale, non sono tutti uguali e per questo anche il loro coinvolgimento rappresenta una sfida complessa da affrontare da parte di aziende e marketers.
Cosa può fare il settore farmaceutico per sbloccare il potenziale del suo valore e sviluppare un approccio più “human-centered”?
- Sfruttare i dati:
Accelerate la capacità aziendale di combinare fonti multiple e disparate di dati, anche sfruttando le funzionalità dell’AI per ricavare approfondimenti e consentire un processo decisionale migliore e più rapido.
- Focalizzarsi sul Patient Journey:
Espandere la visione del “viaggio del paziente” al di là del percorso terapeutico non guardandolo solo con la lente farmaceutica ma considerando tutti gli aspetti della sua vita, includendo quindi quelli emotivi, finanziari e sociali. Questo approccio dimostra una comprensione più olistica della persona.
- Ottimizzare l’engagement
Considerare il percorso paziente in nuovi modi, rivedendo i processi che lo coinvolgono in modo che tutte le parti dell’organizzazione possano comprendere meglio le sue esigenze e sviluppare modi innovativi per il suo coinvolgimento.
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