Perché il Patient Engagement continuativo è così importante

La pandemia ha dato un forte impulso all’implementazione e all’adozione di strumenti digitali nella pratica clinica quotidiana mostrando l’efficacia di singoli servizi come televisite, prenotazioni on line, condivisione di ricette elettroniche, video consulto e altro.

Da un cambio di paradigma a un cambio di ruolo

Stiamo vivendo un cambio epocale caratterizzato dal passaggio da una gestione reattiva a una gestione attiva e continuativa della salute.

  • Cambieranno le logiche di fruizione dei servizi, spostando parte della gestione delle terapie dall’ospedale al domicilio del paziente

  • I medici di medicina generale saranno sempre di più gestori della salute degli assistiti e sarà necessario aiutarli a supportare questa loro trasformazione

  • La grande e attesa disponibilità di dati e devices porterà a una spinta del cambiamento dei sistemi di rimborso.

Cambiamenti importanti che potranno rappresentare grandi opportunità per le aziende che saranno pronte a coglierle.

Il nuovo ruolo del Paziente

La digitalizzazione e gli strumenti che la compongono sono quindi strumenti abilitanti in grado di migliorare ed amplificare la relazione tra il medico ed il paziente. Relazione che si evolve da un rapporto patriarcale del medico verso il paziente a quello di partneriato continuativo per il conseguimento dell’obiettivo comune: la salute del paziente.

Il paziente diventa quindi parte attiva nel percorso di cura grazie alla guida ed il supporto del medico all’interno di un ambiente digitale e sicuro, progettato attraverso l’analisi dei bisogni di entrambe le parti coinvolte.

Cambiano le abitudini dei pazienti

Secondo una recente ricerca promossa da PWC il 33% degli italiani monitora il proprio stile di vita attraverso app;

  • il 22% le utilizza per ricordarsi di prendere un farmaco;
  • il 21% per tenere sotto controllo i propri parametri clinici.

Emblematico poi di questo nuovo atteggiamento il fatto che l80% degli italiani dichiara oggi di voler usare piattaforme digitali per interagire con i propri medici.

Secondo una recente ricerca del politecnico di Milano il 73% degli utenti prende decisioni relative alla sua salute basandosi sulle informazioni trovate in internet.

Perché il Patient Engagement è così importante

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